Parliamo di un alimento funzionale con proprietà nutraceutiche, la Cannella.
La cannella è una spezia molto deliziosa😋, apprezzata per le sue proprietà medicinali👩🏻⚕️, ormai da migliaia di anni; infatti la scienza👨🔬 moderna ha confermato ciò che le persone hanno conosciuto nei secoli😉.
La cannella è ricavata dalla corteccia interna degli alberi🌳, scientificamente nota come Cinnamomum. Ne esistono due tipi principali🤔:
Cannella di Ceylon: nota anche come “vera” cannella.
Cassia cannella: la varietà più comune oggi, quella che la gente generalmente definisce “cannella”.
La cannella è fatta tagliando👩🏻🌾 gli steli degli alberi di cannella; la corteccia interna viene quindi estratta e le parti legnose rimosse; quando si asciuga🌬, forma delle strisce che si arricciano in rotoli, i bastoncini di cannella. L’odore e il sapore distinti della cannella sono dovuti alla parte oleosa, ricca nel composto “Cinnamaldeide”; gli scienziati👨🏫 ritengono che questo composto sia responsabile della maggior parte dei potenti effetti della cannella sulla salute e sul metabolismo.
Quali sono i reali benefici della Cannella?👩💼
1. La cannella è carica di potenti antiossidanti, come i polifenoli; si è rivelata vincitrice superando anche i “superalimenti” come l’ aglio e l’origano; in effetti, è così potente che la cannella può essere utilizzata come conservante naturale👌.
2. Aiuta il tuo corpo a combattere le infezioni e riparare i danni ai tessuti; gli studi dimostrano che questa spezia e i suoi antiossidanti hanno potenti proprietà anti-infiammatorie👍.
3. E’ stata collegata a un ridotto rischio di malattie cardiache💓, la causa più comune del mondo di morte prematura; solo 120 mg di cannella al giorno ha dimostrato di avere effetti benefici sui marcatori del sangue, riduce i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL “cattivo” e trigliceridi, aumenta i livelli di colesterolo HDL “buono”, riduce la pressione sanguigna.
4. La cannella può migliorare la sensibilità all’insulina, uno degli ormoni chiave che regolano il metabolismo; è anche essenziale per il trasporto di zucchero nel sangue dal sangue alle tue cellule🤩. Aumentando la sensibilità all’insulina, la cannella può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, uno dei tipici segni di condizioni gravi come la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.
5. La cannella è ben nota, quindi, per le sue proprietà ipoglicemizzanti😉; in primo luogo, è stato dimostrato che la cannella riduce la quantità di glucosio che entra nel flusso sanguigno dopo un pasto, interferendo con numerosi enzimi digestivi, che rallenta la rottura dei carboidrati nel tratto digestivo; in secondo luogo può agire sulle cellule imitando l’insulina agendo però molto più lentamente della stessa insulina (dose efficace è in genere 1-6 grammi al giorno).
6. La cannella può avere effetti benefici sulle malattie neurodegenerative🧠 caratterizzate da una perdita progressiva della struttura o della funzione delle cellule cerebrali, nel morbo di Alzheimer sembra inibire l’accumulo di una proteina chiamata tau nel cervello, nel Parkinson aiuta a proteggere i neuroni, i livelli di neurotrasmettitore e la funzione motoria.
7. La cannella può proteggere dal cancro☢ al colon, caratterizzato da una crescita cellulare incontrollata. Nel complesso, le prove sono ancora limitate, però sembra che agisce riducendo la crescita delle cellule tumorali e la formazione di vasi sanguigni tipico dei tumori e sembra essere tossica per le cellule tumorali, causando la morte cellulare.
8. La cannella aiuta a combattere le infezioni batteriche e fungine⚠️; la Cinnamaldeide, uno dei principali componenti attivi della cannella, può aiutare a combattere vari tipi di infezione; l’olio della cannella ha dimostrato di trattare efficacemente le infezioni del tratto respiratorio causate da funghi, inoltre può anche inibire la crescita di alcuni batteri, inclusi Listeria e Salmonella. Tuttavia, le prove sono limitate. Interessante sono gli effetti antimicrobici della cannella che possono anche aiutare a prevenire la carie e ridurre l’alitosi.
In fine se dobbiamo scegliere, è meglio usare la Ceylon😉, non tutta la cannella è uguale. La varietà Cassia contiene quantità significative di un composto chiamato Cumarina, che si ritiene essere dannoso in grandi dosi. La Ceylon (“Vera” cannella) è molto meglio, poiché è stato dimostrano che è meno presente la Cumarina rispetto alla varietà Cassia. Sfortunatamente, la maggior parte della Cannella trovata nei supermercati è la varietà Cassia🤷🏼♀️, la più economica.