Dipendenza da cibo spazzatura🤪? Spieghiamo👨🏫 cosa succede a riguardo.
Se avete mai provato a ridurre il cibo spazzatura, potreste aver capito che è più facile a dirsi che a farsi🤦♀️. Le persone, generalmente, tendono ad avere voglie quando il cervello🧠 inizia a ricercare questi alimenti🍔. Alcuni non hanno questo problema e possono facilmente controllare questi richiami, mentre altri non sembrano avere alcun controllo😬.
Sebbene si possa pensare che ciò sia causato da una mancanza di forza di volontà, la situazione può essere molto più complicata di quanto sembra🧐. Il fatto è che i cibi spazzatura stimolano il sistema di ricompensa nel cervello (abbiamo già accennato questo discorso con un articolo scientifico di Science condiviso qualche giorno fa) allo stesso modo di droghe abusive come la cocaina😱.
Per le persone sensibili, mangiare cibi spazzatura può portare a una vera e propria dipendenza, che condivide le stesse basi biologiche della dipendenza da droghe abusive😰.
Come funziona la dipendenza🕵️♂️?
C’è un sistema nel nostro cervello chiamato Sistema di Ricompensa, progettato per “Premiarci” quando facciamo cose che incoraggiano la nostra sopravvivenza (come mangiare😋). Il cervello sa che quando mangiamo, stiamo facendo qualcosa di “Giusto” e rilascia una serie di sostanze chimiche del benessere nel sistema di ricompensa; queste sostanze includono il neurotrasmettitore dopamina, che il nostro cervello interpreta come “Piacere”😈. Il problema con i cibi spazzatura moderni è che possono causare una ricompensa che è molto più potente di qualsiasi cosa si possa ottenere da cibi non trasformati ed ben elaborati.
Mentre mangiare una mela🍏 o un pezzo di bistecca🥩 potrebbe causare un moderato rilascio di dopamina, mangiare un gelato🍦 è così incredibilmente gratificante🤤 che ne rilascia una quantità enorme.
Quando si fa ripetutamente qualcosa che rilascia la dopamina nel sistema di ricompensa🧠, come fumare una sigaretta o mangiare una barretta di cioccolato, i recettori della dopamina possono iniziare a decrescere (il troppo stroppia), perché la quantità di dopamina è troppo alta e inizia a rimuovere i recettori per mantenere le cose in equilibrio🤯.
👩🏫Meno recettori = Pochissima attività dopaminergica = Si è infelici se non riusciamo a rimpiazzare con del cibo spazzatura (Ritiro) = Più bisogno di più dopamina per raggiungere lo stesso effetto = Iniziamo a mangiare più cibo spazzatura per raggiungere lo stesso livello di gratificazione di prima (Tolleranza) = Tolleranza e Ritiro creano DIPENDENZA😵!
A volte le voglie sembrano apparire dal nulla👻, ma possono anche essere attivate da alcuni trigger, noti come “Spunti” o stimoli che provocano un tipo di comportamento. Questi segnali/spunti/stimoli possono essere molto semplici, come camminare davanti a una gelateria🍨 o sentire l’odore di una pizza🍕, ma possono anche essere attivati da certi stati emotivi, come sentirsi depressi o soli😞.
Un desiderio così rende difficile pensare a qualcos’altro, come capire che mangiare cibo spazzatura potrebbe essere un male per noi🤚. Ma se ti ritrovi a cedere alle voglie e a mangiare cibi spazzatura, nonostante abbia preso una decisione consapevole in precedenza, è sicuramente motivo di preoccupazione🙎♀️.
Quando si cede alle voglie🧟♀️, otteniamo la ricompensa: una sensazione di piacere associata al rilascio di dopamina. Le persone con la dipendenza da cibo ottengono la loro “Correzione” mangiando un particolare alimento finché il loro cervello non ha ricevuto tutta la dopamina che mancava💢.
Più spesso si ripete questo ciclo di desiderio e ricompensa, più diventa forte il bisogno di cibo di cui si ha bisogno ogni volta🤔. Ecco perché è impossibile per le persone avere solo una piccola fetta di torta🙄.
Nel tempo, la dipendenza da cibo può causare gravi problemi fisici e psicologici😵. Ciò è aggravato dal fatto che molte persone non si rendono nemmeno conto di essere dipendenti dal cibo e pensano semplicemente di essere deboli e indisciplinati🤫.
Cosa fare a riguardo🤓?
Sfortunatamente, non esiste una soluzione facile alla dipendenza😩. Non c’è nessun supplemento, trucco mentale o rimedio magico🧞♀️.
Mentre alcune persone potrebbero aver bisogno di imparare a controllare l’uso abuso del cibo attraverso l’aiuto professionale👩⚕️ di esperti in nutrizione e psicologia, per gli altri basterebbe evitare questi cibi completamente😏.
Affidarsi a dei veri professionisti della salute, della nutrizione e della psicologia, dovrebbe essere una scelta consapevole e ottimistica👌, senza ricercare la pillola magica in ciarlatanerie👎 che al giorno d’oggi sono sempre più presenti nel contesto culturale in cui viviamo.