Modi Insoliti per Bruciare le Calorie

Utilizzare o “Bruciare” più calorie può aiutarci a perdere e mantenere un peso sano e ideale.

Fare esercizio fisico e mangiare i cibi giusti, sono due dei vari modi efficaci per consumare le calorie in eccesso, ma possiamo anche aumentare il numero delle calorie che bruciamo con modi più insoliti.

Esporsi a freddo

L’esposizione a basse temperature può aiutare ad aumentare il tasso metabolico stimolando l’attività del grasso bruno nel nostro corpo. Mentre i depositi di grasso sono costituiti principalmente dal grasso bianco, una parte del grasso corporeo include anche piccole quantità di grasso bruno. Questi due tipi di grasso corporeo hanno funzioni diverse. La funzione principale del grasso bianco è l’accumulo di energia. Avere troppo grasso bianco può favorire l’infiammazione e la resistenza all’insulina. Al contrario, la funzione principale del grasso bruno è quella di mantenere il calore corporeo durante l’esposizione al freddo. L’effetto brucia calorie del grasso bruno ha mostrato differenze tra gli individui. In generale, le persone obese sembrano avere meno grasso bruno attivo rispetto alle persone di peso normale. Sulla base delle prime ricerche sugli animali, si ritiene che l’esposizione cronica al freddo porti alla doratura del grasso bianco, sebbene questo sia ancora allo studio. Studi sull’uomo indicano che l’esposizione a basse temperature può aumentare significativamente il consumo di calorie, a seconda della quantità di grasso bruno attivo nel corpo. Inoltre, non è necessario resistere alle temperature di congelamento per ottenere questo vantaggio. In uno studio su 10 uomini magri e giovani, l’esposizione ad una temperatura di 17 °C per 2 ore ha portato a un totale di 164 calorie bruciate al giorno. Alcuni modi per ottenere i benefici dell’esposizione al freddo includono abbassare leggermente la temperatura in casa, fare docce fredde e camminare fuori quando fa freddo.

Bere acqua fredda

L’acqua è la bevanda migliore per placare la sete e rimanere idratati. È stato anche dimostrato che l’acqua potabile aumenta temporaneamente il metabolismo negli adulti e nei bambini normali e in sovrappeso. Alcuni studi suggeriscono addirittura che si potrebbe essere in grado di massimizzare questo effetto bevendo acqua fredda. Due studi su giovani adulti hanno scoperto che bere 500 ml di acqua fredda aumenta il consumo di calorie del 24-30% per 90 minuti. Tuttavia, lo studio era piuttosto piccolo e ulteriori ricerche suggeriscono che l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico può variare da persona a persona.

Utilizzare la gomme da masticare

È stato dimostrato che la gomma da masticare promuove sensazioni di pienezza e riduce l’apporto calorico durante lo spuntino. Alcune prove suggeriscono che potrebbe anche aiutare ad accelerare il metabolismo. In un piccolo studio, uomini di peso normale hanno consumato pasti in quattro diverse occasioni; questi hanno bruciato più calorie dopo i pasti dopo, quando hanno masticato della gomma. Inoltre, il tasso è rimasto più elevato dopo un digiuno notturno. Se vuoi provare questo metodo, assicurati di scegliere una gomma senza zucchero per proteggere la salute dei denti.

Donare il sangue

Far prelevare il sangue aumenta il numero di calorie bruciate, almeno temporaneamente. Quando si dona il sangue, il nostro corpo usa energia per sintetizzare nuove proteine, globuli rossi e altri componenti del sangue per sostituire ciò che è stato perso. Naturalmente, donare il sangue non è qualcosa che puoi fare ogni giorno e neanche per tutti. In generale, è necessario attendere almeno otto settimane tra i prelievi per reintegrare l’apporto di sangue. Inoltre, la ricerca suggerisce che la donazione di sangue può offrire diversi benefici per la salute, tra cui la riduzione dei marker infiammatori, l’aumento dell’attività antiossidante e la riduzione del rischio di malattie cardiache. Soprattutto, ogni volta che si dona del sangue, potenzialmente stiamo salvando delle vite.

Muoversi di più

Fare esercizio fisico brucia calorie e ci aiuta a rimanere in forma. Tuttavia, forme più sottili di attività fisica possono anche aumentare il tasso metabolico. Questo concetto è noto come NEAT, ovvero Termogenesi da Attività Non Associabile all’Esercizio Fisico, che include il muoversi di più durante la giornata. La stessa agitazione o il gesticolare o rendere più movimentati i classici movimenti comportano lo spostamento di parti del corpo in modo irrequieto, come far rimbalzare ripetutamente una gamba, battere le dita su un tavolo e giocare. In uno studio, delle persone che si agitavano sia da seduti che da in piedi, si è mostrato che in tal modo si bruciavano da cinque a sei volte più calorie, in media, rispetto a quando queste sedevano o si fermavano. Un altro studio ha scoperto che le persone con il peso corporeo più elevato hanno sperimentato il maggiore aumento del tasso metabolico in risposta a agitazione e altri tipi di attività non fisica. Ancora, un gruppo di ricercatori ha suggerito che una combinazione tra camminare, stare in piedi o comunque sia aumentare il NEAT come anche usare le scale o fare le pulizie potrebbe bruciare fino a 2.000 calorie aggiuntive al giorno, a seconda del peso e del livello di attività di una persona.

Ridere spesso

Si dice spesso che la risata sia la migliore medicina. In effetti, la ricerca ha confermato che le risate possono migliorare molti aspetti della salute mentale e fisica, tra cui memoria, immunità e funzione arteriosa, inoltre ridere brucia anche calorie. In uno studio, 45 coppie hanno visto film sia divertenti che seri. Quando hanno riso durante i film divertenti, il loro tasso metabolico è aumentato del 10-20%. Anche se questo non è molto, ridere regolarmente è comunque un ottimo modo per migliorare la nostra salute generale e renderci più felici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto