La spremitura a freddo è un modo comune per produrre olio d’oliva senza l’uso di calore o sostanze chimiche. Le temperature, secondo gli standard alimentari, non possono superare 27 ° C.
La spremitura a freddo permetto all’olio d’oliva di conservare il suo valore nutrizionale, poiché i nutrienti e i composti vegetali benefici possono degradarsi a calore elevato. Questi nutrienti, infatti, possono favorire la salute del cervello e del cuore.
Ecco alcuni dei benefici di questo tipo di olio ottenuto con la spremitura a freddo:
Ricco di Nutrienti
Essendo praticamente tutto grasso, l’olio di oliva spremuto a freddo è ricco di calorie (non avevamo dubbi). Tuttavia, il suo principale tipo di grasso, un grasso insaturo, è incredibilmente sano. Rispetto alle diete ricche di grassi saturi, quelle ricche di grassi insaturi sono associate a un ridotto rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, cancro e altre malattie croniche. L’olio d’oliva vanta anche di Vitamine E e K. La vitamina E è un potente antiossidante coinvolto nella funzione immunitaria, mentre la vitamina K svolge un ruolo chiave nella coagulazione del sangue e nella salute delle ossa. In 1 cucchiaio (15 ml) di olio di oliva spremuto a freddo abbiamo:
Calorie: 119
Grasso totale: 13,5 grammi
Grassi saturi: 2 grammi
Grassi monoinsaturi: 10 grammi
Grassi polinsaturi: 1,5 grammi
Vitamina E: 12,9% del valore giornaliero (DV)
Vitamina K: 6,8% del DV
L’olio di oliva spremuto a freddo contiene anche almeno 30 composti vegetali benefici, molti dei quali sono potenti antiossidanti con effetti antinfiammatori.
Ricco di Grassi Sani
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) raccomanda di consumare il 20–35% delle calorie dai grassi, principalmente di tipo insaturo. L’olio di oliva spremuto a freddo vanta nell’avere ben il 71% di un grasso insaturo chiamato acido oleico. Gli studi suggeriscono che l’acido oleico e altri grassi insaturi possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) se usato al posto di grassi saturi. Un ulteriore 11% appartiene ad acidi grassi omega-6 e omega-3 . Questi due grassi insaturi sono coinvolti nei principali processi corporei, come la regolazione della pressione sanguigna, la coagulazione del sangue e la risposta del sistema immunitario. Sebbene l’olio d’oliva contenga 2 grammi di grassi saturi per cucchiaio (15 ml), ciò rientra ampiamente nel limite giornaliero (max 20gr) raccomandato dalla maggior parte delle autorità sanitarie per una dieta standard di 2.000 calorie.
Contiene Antiossidanti Potenti
L’olio di oliva spremuto a freddo può trattenere più antiossidanti rispetto agli oli di oliva di qualità inferiore poiché non è trattato con il calore. Gli antiossidanti difendono l’organismo dalle molecole instabili chiamate radicali liberi. A sua volta, questo aiuta a scongiurare condizioni croniche come malattie cardiache, diabete e cancro. Per cucchiaio (15 ml), l’olio d’oliva contiene il 12,9% del DV di vitamina E, un nutriente essenziale e un potente antiossidante. È anche ricco di composti vegetali come l’oleuropeina e l’idrossitirosolo, che hanno dimostrato potenti proprietà antiossidanti negli studi su animali e in provetta. I ricercatori ritengono che questi composti possano essere parzialmente responsabili dei benefici della dieta mediterranea, tra cui ossa più forti e un ridotto rischio di malattie cardiache, condizioni cerebrali e alcuni tumori.
Può Combattere l’Infiammazione
Si ritiene che un’infiammazione prolungata di basso grado sia responsabile di molte condizioni tra cui malattie cardiache, diabete, cancro, artrite e morbo di Alzheimer. Gli studi suggeriscono che l’olio d’oliva può aiutare a ridurre l’infiammazione a causa della sua alta concentrazione di grassi sani, antiossidanti e composti come l’oleocantale. L’oleocantale è un agente antinfiammatorio naturale. Gli studi in provetta indicano che agisce in modo simile all’ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio, sebbene siano necessari studi sull’uomo. Una considerazione importante è che includere più opzioni a base vegetale nella dieta può ridurre l’infiammazione in modo più efficace rispetto al basarsi su un singolo composto, nutriente o cibo. Infatti, sostituire gli alimenti ricchi di grassi saturi, come burro, grasso e strutto, con olio d’oliva spremuto a freddo è un ottimo punto di partenza.
Può Proteggere dalle Malattie Cardiache
Le malattie cardiache sono la principale causa di morte tra uomini e donne in tutto il mondo, responsabili di oltre 17 milioni di morti ogni anno. Numerosi studi rivelano che la sostituzione di alimenti ricchi di grassi saturi con olio d’oliva può aiutare a ridurre i livelli elevati di colesterolo LDL (cattivo) e pressione sanguigna, due principali fattori di rischio per le malattie cardiache. Uno studio su oltre 84.000 donne ha scoperto che la sostituzione del 5% di grassi saturi con alimenti ricchi di grassi monoinsaturi, incluso l’olio d’oliva, ha ridotto il rischio di malattie cardiache del 15%. La dieta mediterranea, che si basa sull’olio d’oliva come principale fonte di grassi, ha dimostrato di ridurre il rischio di infarto e ictus fino al 28%.
Può Promuovere la Salute del Cervello
Le diete ricche di olio di oliva spremuto a freddo hanno dimostrato di supportare la salute del cervello. Un esempio è la dieta MIND (Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay) che combina la dieta mediterranea tradizionale con la dieta utile per fermare l’ipertensione (DASH), raccomanda principalmente di cucinare con olio d’oliva. Negli studi sulla popolazione, gli individui che seguono la dieta MIND dimostrano una diminuzione più lenta della nitidezza mentale e della memoria con l’età, specie dopo l’ictus. Uno studio di 4,5 anni su 923 persone ha riscontrato una riduzione del 53% del tasso di Alzheimer in coloro che aderivano più rigorosamente alla dieta. La combinazione della dieta di alimenti che stimolano il cervello può anche essere responsabile dei suoi benefici. Oltre all’olio d’oliva, la dieta MIND è ricca di verdure, bacche, noci, cereali integrali e pesce ed è anche povera di sodio. Inoltre, la ricerca su animali e provette suggerisce che l’oleocantale, può aiutare a ridurre le placche cerebrali associate all’Alzheimer. Tuttavia, è necessaria ulteriore ricerca sull’uomo.
Altri potenziali Benefici per la Salute
Sebbene la ricerca sia limitata, l’olio di oliva spremuto a freddo può offrire altri potenziali benefici per la salute. Questi includono:
Riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Gli studi sull’uomo collegano le diete più elevate nell’olio d’oliva, fino a 1,5 cucchiai (20 ml) al giorno, con un rischio inferiore del 16% di diabete di tipo 2.
Livelli di zucchero nel sangue migliorati. In un piccolo studio, le persone che assumevano 20 mg di oleuropeina concentrata, hanno sperimentato un picco di zucchero nel sangue inferiore del 14% dopo un pasto, rispetto a quelli che assumevano un placebo.
Sollievo dalla costipazione. Secondo alcuni piccoli studi, l’assunzione di appena 1 cucchiaino (5 ml) di olio d’oliva al giorno può trattare la costipazione.
Ritardata progressione dell’osteoartrite. La ricerca sugli animali rileva che l’olio d’oliva e i suoi composti possono combattere l’osteoartrosi prevenendo danni alla cartilagine, promuovendo l’ammortizzazione protettiva delle articolazioni.
In ogni caso sono “potenziali benefici” e quindi bisogna tener presente che sono necessarie ulteriori ricerche.
Può essere Utile per Capelli, Pelle e Unghie
Sebbene ci siano prove scientifiche limitate a supporto dell’applicazione topica dell’olio d’oliva, è un ingrediente comune in molti saponi, lavaggi per il corpo e lozioni. Alcuni usi cosmetici popolari per l’olio d’oliva sono:
Trattamento per capelli. Si usano 1-2 cucchiai (15-30 ml) di olio d’oliva per trattare le doppie punte, massaggiando delicatamente sul cuoio capelluto ed alleviare la secchezza.
Idratante. Per idratare la pelle, applicando uno strato sottile dopo la doccia.
Balsamo per cuticole. Massaggiando una goccia di olio d’oliva in ogni punta delle dita per trattare le cuticole screpolate o secche.
Attenzione, poiché gli oli di oliva di qualità inferiore possono contenere potenziali irritanti per la pelle, è meglio attenersi agli oli di oliva extra vergine e vergine, entrambi spremuti a freddo. Le persone con pelle sensibile dovrebbero prestare attenzione, poiché è stato dimostrato che l’olio d’oliva irrita ulteriormente la pelle secca, specialmente nei neonati e nei bambini.
Facile da Aggiungere alla Dieta
L’olio di oliva spremuto a freddo non è solo un ottimo olio da cucina per soffriggere, arrostire e cuocere al forno, ma è anche un ingrediente ideale per condimenti per insalate, salse e marinate. Sostituire i grassi saturi con l’olio di oliva può essere di particolare benefico per la salute.
In fine, l’olio d’oliva è denso di calorie, quindi se si monitora l’apporto calorico, assicurarsi di utilizzare questo grasso all’interno dell’assegnazione giornaliera per evitare un aumento di peso indesiderato.